Technorati Profile
È possibile tracciarne un profilo preciso? Siamo in grado di evidenziare le tendenze in atto e valutare l'impatto di questo strumento di comunicazione fuori e dentro la rete? Sarebbe estremamente complicato vista la natura prettamente individualisitica e per nulla organizzata del fenomeno. Ma per fortuna c'è Technorati. Il servizio creato dall'americano David Sifry nel novembre del 2002 si è guadagnato nel tempo la meritata reputazione di strumento di monitoraggio più affidabile dell'universo blog. La sua fama ha scavalcato clamorosamente i confini della rete l'estate scorsa, quando la CNN lo ha usato per monitorare quasi in diretta le opinioni dei blogger in occasione delle convention dei Democratici e dei Repubblicani in vista delle presidenziali USA.
Ma cos'è e cosa fa esattamente Technorati? Per certi versi è come un motore di ricerca: indicizza i blog e ne verifica costantemente gli aggiornamenti. La sua funzione primaria, però, non è tanto quella di offrire un servizio alla Google limitato a questa categoria di siti, quanto quella di evidenziare le relazioni e le connessioni tra i blog. Quello che conta di più per Technorati sono i link. È il numero di link verso un blog, per esempio, che ne certifica la popolarità o l'influenza. È il numero di link verso un certo articolo ciò che può farci misurare l'importanza di una notizia.
Fonte :...webnews
Io mi sono iscritto....
Nessun commento:
Posta un commento