Feed XML offerto da BlogItalia.it Add to Technorati Favorites Music blogs Top Blogs

lunedì 1 ottobre 2007

Ciclismo Campione del Mondo il Grillo


Ciclismo:Bettini campione del Mondo
Nonostante le polemiche ancora iridato

Paolo Bettini si riconferma campione del Mondo, vincendo la prova di ciclismo su strada ai campionati iridati in corso di svolgimento a Stoccarda. Il livornese, favorito nonostante tutte le polemiche dei giorni scorsi, aveva allungato sul gruppo in compagnia di Schumacher, Schleck, Evans e Kolobnev a pochi chilometri dal traguardo ed è riuscito a bissare in volata il successo dello scorso anno a Salisburgo.

Il Grillo si è dimostrato più forte delle malelingue, con gli organizzatori che non volevano che prendesse parte alla corsa iridata, che hanno minato la sua serenità alla vigilia del Mondiale di Stoccarda. Bettini ha dimostrato sul campo di essere ancora una volta il più forte, supportato comunque da tutta la squadra azzurra. Il livornese, sul circuito cittadino di Stoccarda da 19.1 km ripetuti per 14 volte, è rimasto nella pancia del gruppo per la maggior parte della corsa. Ma è stata la formazione azzurra a fare la corsa con le maglie azzurre sempre in testa al gruppo a dettare il ritmo. All'ottavo giro nasce la prima fuga vera di giornata alla quale partecipano tra gli altri anche Bertolini, Ballan e Cunego ma si tratta di un fuoco fatuo perché il gruppo si ricompatta a tre giri e mezzo dalla fine.

Sono da registrare nel corso della gara i ritiri di Bruseghin e Tosatto, ma all'ultimo giro il Grillo per la prima volta in giornata si mette in mostra. Proprio quando conta. Scappano in 17 tra cui anche Bettini, Pozzato e Rebellin con Schumacher e l'olandese Boogerd. Il livornese allunga sullo strappo a 6 km dall'arrivo e sono solo Schumacher, Schleck, Evans e Kolobnev a tenere il suo passo. Sul traguardo è Bettini a vincere in volata e a confermarsi campione del Mondo, un'impresa riuscita nel corso della storia solo a Ronsse, Rik van Steenbergen, Rik van Looy e Gianni Bugno. L'argento è andato al russo Alexander Kolobnev, mentre il bronzo è andato al tedesco Stefan Schumacher.

Fonte Tgcom :.....

Nessun commento: