Feed XML offerto da BlogItalia.it Add to Technorati Favorites Music blogs Top Blogs

giovedì 3 gennaio 2008

Neil Young and Crazy Horse


Everybody Knows This Is Nowhere è un album di Neil Young pubblicato nel 1969. Registrato nello stesso anno dell'album di esordio (Neil Young) se ne discosta nettamente dal punto di vista musicale.

Il disco

L'incontro con i Rockets, ribattezzati Crazy Horse, ispira un country-rock elettrico e tirato, dove spiccano le chitarre dello stesso Neil Young e Danny Whitten. Esempio ne è Cowgirl in The Sand, uno dei pezzi più conosciuti del cantautore canadese, con i suoi dieci minuti di chitarre lancinanti è l'archetipo di un genere di canzoni che verrà chiamato "cavalcata elettrica", uno degli stili distintivi di Young.

La voluta imperfezione è la caratteristica dell'album, infatti si racconta che le lunghe Cowgirl in the Sand e Down By The River furono scritte ed eseguite quando Young aveva 40° di febbre, anche questo "tocco approssimativo" ma mai banale tornerà molto nei dischi successivi. Questi due, insieme con Cinnamon Girl, sono i pezzi più famosi dell'opera, amati anche dagli appassionati di chitarra per i loro notevoli assoli.

Running Dry (Requiem for The Rockets) è un brano particolare, non se ne trovano altri suoi simili nella discografia younghiana, è molto elegiaco e con l'uso del violino straziante ricorda i Velvet Underground.

L'album darà inizio al dualismo di Neil Young, che nel futuro alternerà album elettrici con un gruppo spalla (principalmente i Crazy Horse) con altri in cui assumerà le vesti di un cantautore, coadiuvato da strumentisti da studio.

Tracce

1. Cinnamon Girl - 2:58
2. Everybody Knows This is Nowhere - 2:26
3. Round & Round (It Won't Be Long) - 5:49
4. Down By The River - 9:13
5. The Losing End (When You're On) - 4:03
6. Running Dry (Requiem for The Rockets) - 5:30
7. Cowgirl in the Sand - 10:30

Formazione

* Neil Young - voce, chitarra
* Danny Whitten - chitarra
* Billy Talbot - basso
* Ralph Molina - batteria
* Round & Round con Robin Lane
* Running Dry con Bobby Notkoff - violino

Fonte :...Wikipedia

Neil Young and Crazy Horse - Cowgirl in the Sand

Nessun commento: