Feed XML offerto da BlogItalia.it Add to Technorati Favorites Music blogs Top Blogs

mercoledì 26 dicembre 2007

Machine Gun


Prodotta dal 1960 dalla U.S. Ordnance, la M60 deriva da due mitragliatrici tedesche della IIGM, la famosa MG42 e il fucile mitragliatore FG42. Camerata per proiettili da 7.62mm NATO, alimentata a gas e capace di sparare a una cadenza di fuoco di 600 colpi al minuto.

Utilizzata in varie versioni, la versione Standard è quella più famosa, in uso alla fanteria appiedata, alimentata da nastri a maglie metalliche disintegrabili. La versione M60D è utilizzata su velivoli, mezzi terrestri e navali come arma brandeggiabile o fissa. Le versioni M60E3 ed E4 sono le più recenti e più maneggevoli, che possono essere dotate di canna più corta per una minore ingombranza.

Pesante 9kg a vuoto, compensava la grande potenza con problemi di un certo spessore in fatto di manutenzione. Le prime versioni necessitavano di un ricambio costante della canna, ogni 200 colpi, operazione che richiedeva spesso l'uso di guanti d'amianto, con le note conseguenze che conosciamo tutti. Inoltre, se non avveniva la sostituzione, problema che comunque affligge tutte le mitragliatrici, vi era il rischio di esplosione del proiettile nella culatta.

Fonte :...www.aereimilitari.org

M60



Anche il mio mito aveva la sua machin gun , solo che il re a nostra differenza la usava con altri scopi!

Nessun commento: