Feed XML offerto da BlogItalia.it Add to Technorati Favorites Music blogs Top Blogs

giovedì 25 ottobre 2007

Rory Gallagher

Rory Gallagher (2 marzo 1948 - 14 giugno 1995) era un chitarrista blues/rock nato a Ballyshannon in Irlanda.

I primi anni ed i Taste :
Inizia a suonare la chitarra all'età di 9 anni ispirato da grandi musicisti come Muddy Waters, Leadbelly e Woody Guthrie. Nella seconda metà degli anni '60 Rory si trasferisce a Londra. Qui da vita ai Taste, con uil bassista Eric Kitteringham e il batterista Norman Damery, entrambi provenienti dagli Axels, con i quali inciderà materiale che apparirà solo successivamente in Tattoo. In seguito cambia la formazione con Charlie Mc Kraken al basso e John Wilson alla batteria. Con la sua nuova band Rory incide 3 album e due live, tra cui una formidabile esibizione al festival dell'isola di Wight. I Taste, forti di un hard blues muscolare e grezzo (ne è un'esempio la rilettura di Sugar Mama, da Taste), si avvicinano ai grandi trii del momento (Jimi Hendrix Experience, Cream).

L'album On The Boards riesce meglio del precedente e permette di apprezzare Gallagher come chitarrista eccellente, cantante acutissimo, autore dallo stile particolare, sassofonista e armonicista.

I Taste si sciolgono nel 1971 per decisione di Gallagher, deciso ad avviare una stupenda carriera solista. Mc Kraken e Wilson creano così gli Stud e in seguito il primo dei due svolgerà una buona carriera da sideman con Kevin Ayers, Medicine Head e altri, mentre del secondo si perderanno le tracce.

Fonte :...Wikipedia

Rory Gallagher (Taste) : Gambling Blues ( Live-isle of wight) :

Nessun commento: