Feed XML offerto da BlogItalia.it Add to Technorati Favorites Music blogs Top Blogs

giovedì 14 febbraio 2008

Forse si.... Forse no...


Opera prima del promettente trentenne Stefano Chiantini, il film, pur con i limiti di un corto "gonfiato", diverte e convince per la sincera simpatia dei protagonisti e della storia.


Tra surreali campionati di calcio giocati a carte, grotteschi tornei di scherma e feste deprimenti, tre ragazzi fuori sede trascorrono oziosamente i loro giorni in un appartamento della Capitale. Ennio è prodigo ma senza amici, Nicola è uno sfegatato tifoso genoano e guarda continuamente la partita della sua squadra con l'Oviedo per la Uefa del '91, Angelo, ultimo inquilino arrivato, ben presto viene contagiato dal lassismo dei compagni, e trascura fidanzata e università. La monotonia della casa viene interrotta solo da inspiegabili black out elettrici che, sistematicamente, oscurano il goal vincente di Skuhravy.
Opera prima del promettente trentenne Stefano Chiantini, Forse sì... Forse no... è un film generazionale, lontano dagli stereotipi e vicino al Moretti di Ecce bombo, che racconta con naturalezza e semplicità la paura di diventare adulti di tre ragazzi che si isolano dal mondo in una specie di "zona protetta". La sceneggiatura, nata per un corto, risente in alcuni punti del "gonfiamento" a lungometraggio, trascinando la storia più che creando veri punti di svolta. Ma la simpatia sincera dei protagonisti e l'entusiasmo di questa produzione indipendente a basso costo traspaiono in ogni fotogramma.

Nessun commento: