Feed XML offerto da BlogItalia.it Add to Technorati Favorites Music blogs Top Blogs

domenica 28 ottobre 2007

Robert Johnson


Robert Johnson (Hazlehurst, 8 maggio 1911 – Grenwood, 16 agosto 1938) è stato un musicista statunitense.

Nasce l'8 maggio 1911 ad Hazlehurst nel Mississippi da una relazione extraconiugale della madre Julia Dodds con Noah Johnson, dopo che il marito di Julia, Charles Dodds jr, l'aveva abbandonata per un'altra donna (si dice anche che fuggì temendo una vendetta nei suoi confronti). Sin da bambino il giovane Johnson si appassiona alla musica, e suo fratello gli insegna a suonare l'armonica, per poi passare alla chitarra.

La vita :

Poche sono le notizie attendibili sulla sua vita privata. Dopo un periodo trascorso a Memphis si sposa nel 1929 con Virginia Travis e si trasferisce a Robinsville. Ma l'anno successivo la moglie sedicenne muore mettendo alla luce il primo figlio, dopo di che Johnson comincia a vagare fra le città del Mississippi, divenendo un donnaiolo ed un forte bevitore. Nel 1931 incontra e sposa Calletta Craft e decide di trasferirsi nel villaggio di Copiah County, ma la crescente passione per la musica porta Robert sempre più distante dalla moglie e anche questa unione coniugale finisce.

Il patto con il Diavolo :

Narra la leggenda, alimentata anche dallo stesso Johnson, che il giovane bluesman abbia stretto un patto col Diavolo per suonare la chitarra. Ciò nasce dal fatto che i vari musicisti che avevano conosciuto Robert,e che sapevano che non era bravo con la chitarra, si stupirono quando lui tornò, dopo la morte della moglie, ed in un solo anno di tempo si presentava con una bravura eccezionale. Si dice che in quel lasso di tempo Johnson abbia preso lezioni da Ike Zinneman e da Son House, altre leggende del blues.

Fonte :...Wikipedia

Robert Johnson : Me and the Devil Blues



Robert Johnson : Crossroad

Nessun commento: